Ottobre 27

Qī Qíng 七情 i 7 Sentimenti, quarta parte: Kǒng 恐 paura, Jīng 驚 panico, terrore

0  comments

Kǒng 恐 paura, Jīng 驚 panico, terrore

Dopo aver trattato nella prima parte dell’articolo il meccanismo dei sentimenti in medicina cinese li abbiamo presi in considerazione12400747_10207073977662689_2995499818968729281_n singolarmente: ipereccitazione o gioia patologica, collera ed ansietà nel secondo articolo, pensiero ossessivo e tristezza nel terzo. Nella quarta ed ultima parte dell’articolo analizziamo i 2 rimanenti. Si tratta di un lavoro preciso e molto sintetico che presuppone conoscenze di medicina cinese e tuina, il trattamento completo viene comunque sviluppato nei video corsi relativi, rintracciabili facilmente grazie ai links inseriti in basso. La serie completa dei video verrà ultimata entro gennaio 2016. Ricordiamo inoltre che Il lavoro con tuina e moxa per i 7 sentimenti è uno degli argomenti cardine della Scuola di Tuina e Moxa organizzata da Wu Wei a Brescia ed a Milano in collaborazione con Studio Malnati.

 Kǒng 恐 – PAURA

 kǒng 恐(R. 2890): temere, avere paura, timore
 “La paura eccessiva dissipa lo spirito. La paura eccessiva lede il Jing: l’essenza vitale perturbata determina dolori alle ossa e atrofie con raffreddamento delle membra.’’ (L.S., 8)
 “La paura spoglia (defrauda) l’essenza e blocca il fuoco superiore, il Qi torna indietro, distende il fuoco inferiore e non circola più.’’ (S.W., 39)
 La paura è quindi l’eccesso della corretta prudenza dei reni. Il rene è la “coesione’’; l’iperattività di questo movimento provoca innanzitutto congelamento dell’energia in basso. Il danno energetico centrato sui reni si trasmette poi sostanzialmente a tutti gli zang dando origine ad un meccanismo embricato.

Qualunque sia l’eziologia (causa), una volta instauratosi, il sentimento Kong determina un vuoto di Qi dei reni e in particolare lede il Jing (S.W., 19 – L.S., 8). In realtà, l’azione di congelamento del Qi è molto più generale e determina blocco del TR-S e del TR-I (S.W., 39), lesione del cuore (L.S., 4) e dello Shen (L.S., 8). Secondo Guillaume, abbiamo: abbassamento del Qi, abbattimento del Qi, lesione del Jing e blocco del TR-S. Il Qi inverte il flusso e distende il TR-I, ferita dello Shen e del cuore, agitazione, impedimento della raccolta, lesione di Rn e F, svuotamento dei 5 Zang.

Scarica l’articolo completo in pdf kong-jing

Offriamo a tutti gli interessati la possibilità di acquistare video corsi dedicati alla teoria e pratica tuina dei 7 Sentimenti

 


Tags

jing, kong, panico, paura, qi jing, terrore, tuina brescia


You may also like

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Get in touch

Name*
Email*
Message
0 of 350
>