Benessere, DBN e Comunicazione Efficace

Benessere, DBN e Comunicazione Efficace

 

Di Benessere e Discipline Bio Naturali spesso se ne parla e vari sono i pareri in merito.Il fatto che siamo pro o contro la possibilità di fornire alle persone delle alternative alle cure tradizionali non influisce, allo stato attuale, sull’ingresso nel settore della salute e del benessere di soggetti che a vario titolo praticano determinate attività di carattere preventivo o curativo. La preparazione di queste figure, che possiamo definire in maniera molto generale Operatori del Benessere, diviene un fatto importante se non addirittura urgente.

Vogliamo  includere anche Medici e infermieri “tradizionali” nella categoria degli Operatori del Benessere poiché di fatto lo sono; e aldilà delle competenze specifiche che vanno a differenziare coloro che appartengono alla categoria suddetta, un elemento che accomuna tutti esiste, ed è il fatto di avere un cliente, con il quale si instaura una relazione d’aiuto, la quale relazione si modula all’interno di un contesto Comunicativo.Ricordiamo che la distinzione tra personale medico e paramendico e gli operatori dlle Discipline Bio Naturali è chiara e definita dalla legge regionale n.2 del 2005 mentre i primi si occupano di terapia, ai secondi è affidato il compito del mantenimento della salute e del benessere psico-fisico.

Quindi La Comunicazione, fatta di parole e di gesti, gioca un ruolo importante nell’efficacia di ogni intervento, poichè essa coinvolge completamente l’esistenza di ognuno di noi ed è responsabile della qualità della nostra vita e della nostra attività professionale.

Il gruppo Fieldfree di Brescia tra le molteplici attività nel settore della Formazione aziendale, Consulenza, ha approfondito negli anni il Modello della Programmazione Neuro Linguistica contestualizzandolo, oltre che nei classici ambiti quali Marketing, pubbliche relazioni, selezione del personale, nell’ambito delle discipline del Benessere, grazie alla collaborazione con l’Associazione Wu Wei di Brescia.Il frutto di una tale creativa sinergia, che vede due ambiti all’apparenza lontani, come le discipline orientali e la Formazione intesa in senso classico, si è concretizzato nel corso Comunicazione Consapevole – Comunicazione efficace per lo sviluppo umano e professionale, che si avvale anche della collaborazione di Chitham di Firenze

Fieldfree
Fieldfree, formazione, coaching, pnl

Concediamoci ora un passo indietro per capire di cosa si tratta quando si parla di Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e quindi di Practitioner in PNL.

La Programmazione Neuro Linguistica, abbreviata in PNL o, nei paesi anglofoni, NLP, è un insieme coerente di tecniche di comunicazione codificato da R. Bandler e J. Grinder all’inizio degli anni ’70 e sviluppata poi da un gruppo di studiosi americani e inglesi. La PNL si propone appunto come una tecnica, un modello di comunicazione efficace e ha quindi la particolarità di essere una descrizione di alcuni fenomeni legati alla comunicazione umana. Il fatto di essere una descrizione la distingue da quasi tutti gli altri approcci alla comunicazione che si pongono come teorie e, come tali vanno in cerca della ‘verità’ sulla comunicazione umana. La PNL non ha la pretesa di essere una spiegazione vera ma preferisce porsi come descrizione utile per raggiungere degli obiettivi di tipo comunicativo e relazionale. Nasce come modo di descrivere il comportamento di famosi comunicatori attraverso una tecnica che viene chiamata modellamento. il modellamento è prima di tutto la capacità di estrarre da una persona che sappia fare bene qualcosa gli schemi mentali e comportamentali che rendono la sua prestazione eccellente e, infine, la capacità di trasmettere ad altri queste strategie comunicative.
Un’idea fondamentale della PNL riguarda il fatto che ogni atto comunicativo influenza e modifica a qualche livello ogni interlocutore e che influenzare i propri interlocutoriun evento normale in ogni comunicazione.Dicono O.Connor e Seymur, due autori inglesi di PNL: “Noi influenziamo sempre gli altri, non abbiamo scelta, l’unica scelta è se vogliamo influenzarli consapevolmente, assumendoci la responsabilità del nostro comportamento, o se vogliamo influenzare gli altri inconsapevolmente, ignorando l’effetto che produciamo”.

PNL
Logo Internazionale PNL

la Pnl studia i modelli (o ‘programmi’) creati dall’interazione tra il cervello (‘neuro’), il corpo, e il linguaggio (‘linguistica’); secondo questo punto di vista        l’interazione tra mente corpo e linguaggio produce sia il comportamento efficace sia quello inefficace, ed è responsabile dei processi di eccellenza umana. La Pnl descrive dunque la modalità con cui creiamo i modelli mentali e i nostri ‘programmi’ di comportamento.
La specifica funzione del corso Comunicazione Consapevole – Comunicazione efficace per lo sviluppo umano e professionale è quella di funzionare come un training in cui si apprendono gli strumenti base e si familiarizza con questi: si imparano a riconoscere le forme linguistiche, si abitua la mente a porre attenzione non solo ai contenuti della comunicazione ma anche alla forma espressiva, alla postura del corpo dell’interlocutore e ad altri particolari che forniscono informazioni sulla qualità e ricchezza dell’interazione.L’uso della PNL permette di riconoscere il proprio stile comunicativo e quello delle persone basandosi sull’osservazione dei linguaggi e di utilizzare questa conoscenza per comunicare con l’altra persona attraverso le SUE modalità, in modo da ottenere spontaneamente interesse, empatia, apprendimento e disponibilità.

Accanto alla Pnl il corso è basato sui modelli dell’Ipnosi Ericksoniana e sulle tecniche corporee della tradizione cinese.

Per ogni corso vengono scelte delle Location con caratteristiche paerticolari come la Cascina Clarabella di Cremignane ,la scelta di questi spazi si è rivelata opportuna negli anni in quanto contesti molto favorevoli allo sviluppo di processi di apprendimento continui, in quanto i corsisti si trovano completamente immersi nell’esperienza formativa senza disturbi esterni, avendo così la possibilità di sperimentare le tecniche comunicative apprese in costante confronto con i Formatori e con i colleghi.

Le attività prevedono la presentazione dei contenuti Formativi e l’immediata sperimentazione all’interno di attività pratiche costruite ad hoc, grazie alle quali è possibile verificare da subito l’utilità di quanto appreso, seguono poi costanti debriefing, gruppi di lavoro .

Il Percorso è aperto a tutti coloro che desiderano aumentare l’efficacia della propria comunicazione all’insegna del miglioramento della personale qualità della vita, migliorando in maniera visibile il livello di consapevolezza di come si comunica e stimolando quindi il consolidamento di relazioni interpersonali gratificanti.

Trovate il programma dettagliato del corso alla pagina “corsi e seminari” di questo sito

 

Commenti Facebook

Commenti Facebook

Administrator
Comments
  • 16 settembre 2012 at 07:56

    You can definitely see your skills within the work you write.
    The world hopes for more passionate writers like you who are not afraid to say how they believe.

    Always follow your heart.

  • 23 novembre 2013 at 16:45

    Wow that was odd. I just wrote an really long comment but after I clicked submit my comment
    didn’t appear. Grrrr… well I’m not writing all that over again.
    Anyhow, just wanted to say wonderful blog!

Comments are closed.