Dài Mài 帶脈 (Vaso Cintura) – Trattamento con Tuina e Moxa

Dài Mài 帶脈 (Vaso Cintura) – Trattamento con Tuina e Moxa

Con questo articolo dedicato al Dài Mài (帶脈)  riprendiamo l’argomento dei meridiani straordinari (Qi Jing Ba Mai), cardine del secondo anno del Corso Professionale Triennale di Tuina e Qigong organizzato a Brescia da Wu Wei. La prossima edizione inizierà sabato 24 0ttobre 2020

Tragitto e punti. Innanzitutto ricordiamo che  il Dai Mai “deriva’’ dallo Zu Shao Yang; riceve energia dai reni attraverso il meridiano distinto dello Zu Shao Yin. Possiamo inoltre Dai mai jpeg affermare che come la milza “sostiene” gli organi, il Dai Mai “contiene’’ i meridiani. Nasce ed emerge al 26GB, contorna l’addome e passa al 27GB e 28GB; si porta al dorso e chiude il cerchio. Il tragitto corre sul bordo inferiore del grande obliquo, sul bordo inferiore del grande dorsale e sul bordo superiore del medio e grande gluteo. La connessione posteriore si ha a livello della cerniera lombo-sacrale. Il Qi Jing Ba Mai Kao pone il punto di origine al 13LV (Mo della milza); ciò spiega la capacità di risolvere il “rancore’’ citata da J. Yuen.

Il suo punto chiave è il 41 VB; si accoppia con lo Yang Wei Mai, attraverso i punti chiave ( 41 VB e 5 TR ) ed in rapporto alla natura Yin Yang si associa con il  Chong Mai.

 Funzioni

La funzione di regolazione di questo meridiano straordinario viene definita come l’azione dello yang sullo yin. Ricordiamo che per  S. de Morant  questo meridiano agisce sulla parte esterna del corpo (muscoli e legamenti). Agirebbe inoltre sulle mammelle, ovaie ed occhi. Fra le funzioni fondamentali vi sarebbe quella di “armonizzare l’ alto ed il basso”. Per Li Ding  la funzione del dai mai è quella di legare tutti i meridiani del corpo e di controllare la leucorrea nelle donne. Normalmente viene utilizzato per risolvere tutte le problematiche da ristagno nella zona pelvica e lombare:lombalgia, stitichezza, dismenorrea, ammassi e fibromi, sensazione di glutei freddi e gambe prive di forza. Queste funzioni sono comandate dai punti chiave accoppiati (41 GB + 5 TE).

Nella funzione straordinaria rappresenta “la stella polare” della  vita, ciò che orienta le nostre forze e ci permette di giungere ad uno scopo. Può essere considerato anche il vaso in cui “gettiamo” tutti i conflitti non risolti. Questa funzione è comandata dal 26 GB.  

 Costituzione. Le costituzioni energetiche connesse ai Qi Jing Ba Mai sono state studiate e definite grazie agli studi dell’A.F.A. (Association Francaise D’Acopuncture)

 Forma fisica: soggetti asimmetrici: tronco e braccia tonici e atletici, fianchi e gambe flaccidi, imbibiti, cellulitici, piedi freddi, piccole varici,obesità a clessidra, viso grande, occhi spesso chiari, facilmente arrossati,spesso dolori lombari a cintura, ammassi contemporanei all’utero e al seno (tipo fibromi uterini e mastopatia fibrocistica), leucorree

Forma psichica: Individui psicologicamente tagliati in due, ad esempio donne che non accettano la loro femminilità e non riescono affatto a conciliare lavoro e vita familiare, oppure si sentono come se appartenessero a un’altra epoca o civiltà. Non trovano la loro via,in caso di patologia tendono a isolarsi gravemente.

scarica il pdfTrattamento Daimai

Commenti Facebook

Commenti Facebook

Administrator