Du Mai (Vaso Governatore) – Trattamento con Tuina e Moxa

Du Mai (Vaso Governatore) – Trattamento con Tuina e Moxa

Riprendiamo con questo articolo il discorso relativo ai trattamenti con tuina e moxa dedicati ai Meridiani Curiosi – Qi Jing Ba Mai. Ricordiamo che questo argomento viene sviluppato durante alcune lezioni del secondo e terzo anno del Corso di Tuina e Qigong

Du Mai - Tragitto
Du Mai - tragitto

organizzato a Brescia da Wu Wei. La nostra Scuola è membro del CTS (Comitato Tecnico Scentifico) della Regione Lombardia.Vi ricordo che la parte introduttiva al significato ed all’utilizzo dei Meridiani Curiosi è già stata trattata in un precedente articolo del blog dedicato al Ren Mai.

 

Il Dumai (Vaso Governatore) è un meridiano composto da 28 punti;  è il mare dei meridiani Yang. La sua origine profonda è posta in corrispondenza del 1 CV, sede di un tronco comune dal quale partono anche i meridiani curiosi Ren Mai e Chong Mai. Nel suo ramo principale si porta poi all’ 1 VG (CHANG QIANG) che potrebbe essere considerato il reale punto di origine. Segue il rachide, lungo la linea delle spinose, ed arriva al 16 GV (Feng Fu). Da qui penetra nel cervello  e sempre dal 16 GV parte un ramo che percorre tutta la volta cranica in senso mediale e sagittale e termina in corrispondenza della gengiva superiore, tra i due incisivi.

In questo “curioso” vi sono 4 inoltre rami secondari: addominale, dorsale,vertebrale  e branca cervico scapolare.

 Il  punto chiave è  il 3 SI (Hou Xi). Si accoppia con lo Yang Qiao Mai, attraverso i punti chiave (3 SI + 62 BL) e con il Ren Mai in rapporto alla loro natura (Yang e Yin). Relativamente alle funzioni ricordiamo che per  S. de Morant  ha effetti a carico dei centri nervosi (cervello, cervelletto, bulbo, midollo spinale e sull’ energia Yang (forza fisica, mentale e carattere). Per Li Ding  le funzioni del Du Mai sono: a) regolare la circolazione dell’ energia e del sangue nei meridiani Yang (da cui deriva il nome di “mare dei meridiani Yang”), b) regolare le attività funzionali del cervello e del midollo spinale e c) regolare la funzione dei sistemi urinari e riproduttivi. La funzione straordinaria è rappresentata dalla capacità di avere una identità, di dire “io”, di farsi carico della propria vita su un piano più progettuale. Spesso nelle turbe di questa funzione vi sono problemi vertebrali e di identità. Questa funzione è comandata dal 1 GV. Nella funzione secondaria o di regolazione ricapitola tutto lo Yang. Questa funzione è comandata dai punti chiave accoppiati (3 SI + 63 BL) La sintomatologia da pieno è caratterizzata da dolore e rigidità della colonna e in caso di vuoto   sensazione  di   testa vuota, dolore  agli occhi, dolore    vivo in corrispondenza della settima vertebra cervicale, mancanza di forza e debolezza di carattere, dolore  al cuore irradiato fino al dorso. Tutte le nozioni legate alla sintomatologia sorpassano l’ambito strettamente letterario, specificando le funzioni di cui il meridiano è responsabile: tutto lo Yang.

La costituzione Du Mai è caratterizzata dalle parole chiave straordinario (tutto ciò che è fuori dal comune), conquistare.

scaricate in pdf l’articolo completo

Du Mai – Trattamento con Tuina e Moxa

 

 

 

Commenti Facebook

Commenti Facebook

Administrator