I 7 Sentimenti Qī Qíng 七情 e le 5 Volontà wǔ zhì 五志.

I 7 sentimenti o emozioni, qī qíng 七情, sono considerati i responsabili principali delle malattie da causa interna. I principi di intervento che seguono sono quindi indicati nel riequilibrio non solo delle emozioni ma anche della costituzione energetica generale dell’individuo. Secondo la MTC, la turba di uno qualsiasi dei sentimenti o volontà comporta lesioni energetiche particolarmente gravi; infatti, si parla inizialmente di consumo di energia yin e sangue a carico dell’organo, o degli organi-bersaglio. Col passare del tempo si verifica consumo dell’energia essenziale (Jing) dell’organo e dell’intero individuo complessivamente. Lo studio di questo capitolo della medicina cinese cii 7 sentimenti consente quindi di intervenire per correggere situazioni di stress anche molto gravi. Possiamo affermare anzi che questo lavoro costituisce la base per lavorare consapevolmente sullo stress tramite l’utilizzo dell’energetica cinese applicata al tuina ed alla moxa, l’argomento può essere poi arricchito in molteplici direzioni, innanzitutto grazie allo studio dei meridiani curiosi e dei meridiani luo, meccanismo al quale dedicheremo presto un articolo. La conoscenza delle tecniche di riequilibrio più appropriate risulta quindi fondamentale per chiunque si occupi professionalmente di massaggio tradizionale cinese.

Ricordiamo brevemente la distinzione tra 5 volontà wǔ zhì 五志 e 7 sentimenti qī qíng 七情: con le prime ci si riferisce alle caratteristiche di base, costituzionali dell’individuo che si manifestano a livello emotivo, e quindi, per esempio, parlando di collera nell’ambito delle wu zhi, ci riferiamo a uno stato emotivo caratterizzante da sempre il soggetto in questione. I 7 sentimenti, invece, si riferiscono alla possibilità di ciascun individuo di sperimentare diversi e intensi stati d’animo nel corso della propria esistenza, indipendentemente dalle caratteristiche costituzionali.

Di seguito descriveremo il meccanismo eziopatogenetico di ciascuno dei 7 sentimenti qī qíng 七情 – e le tecniche di intervento appropriate basate sull’uso sia di singoli punti energetici, sia dei tragitti dei meridiani principali. Nostro obiettivo è trattare l’argomento da un punto di vista squisitamente pratico, la fruizione completa dell’articolo presuppone comunque la conoscenza di base della teoria della MTC e della pratica del Tuina. Per approfondire l’argomento da un punto di vista teorico e filosofico consigliamo la lettura dei testi di Padre C. Larre e colleghi citati in bibliografia. Vi ricordiamo inoltre che i trattamenti tuina e moxa dedicati ai 7 sentimenti sono tra gli argomenti centrali del secondo anno della nostra Scuola di Tuina e Qigong a Brescia e Milano.

n.d.r. Nell’articolo abbiamo individuato agopunti e meridiani tramite la nomenclatura francese, è un modo per ricordare che gran parte delle informazioni utilizzate provengono dai testi dell’AFA – Associaton Francaise D’Acopuncture.Per quanto riguarda la traduzione di alcuni caratteri abbiamo utilizzato il Dizionario edito dall’Istituto Ricci di Parigi, citato con la sigla R.

LE 5 VOLONTA’ (wǔ zhì 五志)

 五 wǔ (R. 5559): cinque    zhì (R. 821): intenzione, volontà, aspirazione

“Le 5 volontà (Wu Zhi) sono le cinque tensioni o orientamenti interni in ciascuno Zang;

l’impetuosità che tende a diventare collera           = fegato

l’allegria che tende a diventare eccitazione           = cuore

il pensiero che tende a diventare ripetitivo           = milza

il ‘restringimento’ che tende a diventare tristezza = polmone

la prudenza che tende a diventare paura               = rene’’

(C. Larre)

Le wu zhi sono dunque costituzionali, presenti da sempre, legate agli organi e caratterizzanti lo stato emotivo per tutta la vita.E’ quindi fondamentale individuare l’aspetto costituzionale di un soggetto, a quel punto sapremo distinguere tra interventi sui sette sentimenti, che avranno risultati di lunga durata, ed interventi sulla volontà specifica presente nella persona che comunque non potranno cambiarne la radice. Si tratterà comunque di una sorta di intervento costituzionale, comunque estremamente importante. In definitiva, per quanto trattiamo un soggetto acqua, questo avrà sempre la caratteristica di trasformare la prudenza, quando non va bene, in paura. Il soggetto fegato è un entusiasta che tenderà sempre ad infuriarsi. Le cinque volontà sono costituzionali e quindi legate al nostro jing. Il Jing è strettamente legato al Po, lo Shen è molto legato al cuore. Quindi, essendo costituzionali, legate al Jing e al Po, ed essendo il Po quello che costituisce la nostra forma corporea, in un certo modo le possiamo desumere dalla struttura individuale. La nostra forma esterna da’ delle informazioni sul nostro interno la presa di forma infatti ci rende riconoscibile strutturalmente e psichicamente.

Scarica il pdf con l’articolo completo I Qī Qíng 七情 i 7 Sentimenti e le 5 Volontà wǔ zhì 五志 prima parte

Offriamo a tutti gli interessati la possibilità di acquistare un video corso dedicato alla teoria e pratica tuina dei 7 Sentimenti ospitato sul portale www.prodygia.com. Trovate il link cliccando sull’immagine seguente.

7 sentimenti video

Commenti Facebook

Commenti Facebook

Administrator