Il 2015, anno della Capra – Yáng 羊

Il 2015, anno della Capra – Yáng 羊

Capra-2015-1Anche quest’anno, come da consolidata tradizione, abbiamo il piacere di presentarvi il grande lavoro di Carlo Di Stanislao e colleghi dedicato alle caratteristiche energetiche salienti dell’anno entrante. Auguri quindi a tutti i nostri allievi e lettori per un ottimo 2015.

 Ricordiamo che l’autore, nei giorni 25 e 26 aprile 2015 terrà a Brescia un seminario dedicato ai Meridiani Distinti, la lezione è parte integrante del Corso di Tuina e Qigong organizzato da Wu Wei

Il 19 Febbraio, subito dopo la Mezzanotte (Wǔ午夜 ) si entra nel segno della Capra o Pecora o anche Montone (Yáng ), animale tutelare del 2015, ottavo animale a giungere al cospetto di Buddha ed ancora ottavo nell’elenco degli esseri che, secondo un’altra leggenda, stupirono l’Imperatore di Giada in visita sulla Terra. Tale animale totemico  dona ai suoi protetti temperamento affettuoso, sensibile, timido, gentile e generoso, ma anche caparbio, capace di raggiungere tutti gli obiettivi facendo leva sulla  innata diplomazia. Anno che si preannuncia carico di pace e privo di tensioni e discussioni, favorele a chi rifugge dalle  polemiche e fonda la sua vita su creatività e fantasia è anno del Legno Yin o femminile, collegato al simbolo Yi,  dominato da Giove  (la Stella del Legno ovvero Mùxīng 木星), con il Tronco Celeste che è Xing (Paiolo),il Ramo terrestre Wei che viene spesso ascritto al terzo Trigramma dell’Yi Jing,  che segna la Messa in Movimento dello Yin, lo Shao Yin nei Sei Livelli ed il Ren Mai fra i Mediani Curiosi Ren Mai.  Dominato dal Vento sarà anno che favorirrà, in campo medico, i Vuoti di Sangue e, pertanto, saranno da attendersi forme cutanee minime come prurito e orticaria, turbe mestruali contrassegnate da cicli scarsi, dolorosi e in ritardo, ma anche cefalee, puntate ipertensive e sinanche incendi ischemici cerebrali di tipo apoplettico.  In anni come questo saranno frequenti i reumatismi migranti da trattare dissipando il Vento e Tonificando il Sangue ma possono, se combinati con Freddo ed Umidità, dare luogo o Bi tenaci…..

scarica l’articolo in pdf  Il 2015 Anno della Capra




 


 

Commenti Facebook

Commenti Facebook

Administrator