Le 5 Costituzioni

Le 5 Costituzioni

Secondo la medicina energetica cinese ogni uomo è legato in modo particolare a uno dei Uomo Vitruvianocinque organi (e ai 5 movimenti) e tale legame condiziona ogni sua manifestazione vitale, compresa la struttura fisica e la tendenza psicologica. Abbiamo quindi cinque costituzioni fondamentali in una delle quali ogni uomo può più o meno riconoscersi. Di ciascuna di queste costituzioni distingueremo, prevalentemente sul lato temperamentale, un aspetto Yang (legato più al viscere) e un aspetto Yin (legato più all’organo).Ricordiamo che l’appartenenza ad una costituzione è influenzata da una serie di concause presenti al momento del concepimento, in particolare è connessa con l’energia macrocosmica del periodo e con la yuan qi dei genitori, questo argomento è stato già trattato sul ns sito dal dott. Carlo Di Stanislao “Le Costituzioni in Medicina Cinese Classica”.

Con questo breve articolo forniamo alcuni dati riassuntivi utili ai praticanti di tuina e qigong per individuare le basilari caratteristiche energetiche delle persone con le quali stanno lavorando. Lo studio delle costituzioni energetiche è parte integrante del corso di Tuina e Qi Gong organizzato a Brescia da Wu Wei in conformità con i requisiti richiesti dal Comitato Tecnico Scientifico della Regione Lombardia

 

Gabriele Filippini

 

 

Costituzione LEGNO (o fegato)

Corrisponde al movimento del legno e a tutto ciò che a questo è collegato. Questi soggetti si presentano come individui dalle spalle larghe, con muscolatura tonica e colorito del volto verdastro (olivastro). E’ il classico tipo latino-mediterraneo: viso pieno, spalle larghe, mani e piedi forti. E’ imponente, longilineo, si muove in modo ampio, veste preferibilmente di verde o di marrone; lo sguardo è franco, la mano dura e nodosa con palmo e dita dotate di striature profonde e numerose, l’unghia è solida. E’ pigro e lento alla messa in moto del mattino, mentre la sera non andrebbe mai a letto.

Tende alle malattie allergiche e a “problemi’’ reumatici e artritici.

 

Aspetto Yang (legno Yang)

Il carattere è fondamentalmente quello di un collerico entusiasta; ama prendere la testa di un gruppo e non vuol essere secondo a nessuno. Non ama passare inosservato, è autoritario senza essere coercitivo; non riesce a stare fermo, sia sul piano fisico che intellettivo. E’ cordiale ed esuberante, ottimista ma nervoso e sempre pressato perché ha paura di essere in ritardo. Il tempo è il suo nemico principale, non gli basta mai. Pieno di iniziativa, è caratterialmente impulsivo, decide immediatamente sul da farsi e non si perde mai d’animo. Non conosce mezze misure, è un estremista e quindi un pessimo politicante. Va sempre dritto allo scopo, non è mai stanco, anzi, il movimento lo ricarica. E’ ambizioso e orgoglioso.

 Aspetto Yin (legno Yin)

E’ un ansioso, nervoso, indeciso, timido, impaziente. Si morde le unghie in continuazione, sente la necessità di abbellire la realtà per cui non è obiettivo; desidera attirare l’attenzione su di sé, ha bisogno di divertimenti, di cambiare continuamente ambiente, e talora si rifugia nell’irreale e nel fantastico, perdendo contatto con la realtà. Nel complesso ha turbe di tutte le messe in movimento, sia a livello muscolare, che ideative e digestive.

scarica l’articolo completo LE CINQUE COSTITUZIONI

 

Commenti Facebook

Commenti Facebook

Administrator