Le 6 Energie Esterne o Macrocosmiche

Le 6 Energie Esterne o Macrocosmiche

imagesUO9HYG8DContinuiamo la serie di articoli dedicati alle basi della medicina cinese. Questi argomenti vengono sviluppati ampiamente nella nostra Scuola di Tuina e Qigong organizzata a Brescia secono le direttive del CTS per le Discipline Bio-Naturali della Regione Lombardia

Ricordiamo che l’uomo, in medicina cinese, è un insieme di energie in continua trasformazione, movimento e rinnovamento che sono rese unite, compatte e coese grazie all’azione dello shen. Come ricorda il Ling Shu al capitolo 8 “il fatto che le 2 essenze (jing) si uniscano, donota lo Shen”.  Senza questa azione non sarebbe possibile la vita, in quanto queste energie si disgregherebbero e quindi l’uomo, inteso come un aggregato individuale di soffi, non esisterebbe più. L’uomo non esisterebbe, ma queste energie verrebbero prontamente riciclate in qualcos’altro. Le energie esterne quindi, nell’uomo, si manifestano analogamente in forma corretta come energie proprie dei 5 movimenti (wu xing).

Le energie macrocosmiche hanno una connessione abbastanza stretta e preferenziale, ma non esclusiva, con 1le stagioni dell’anno: sono energie che attivano i movimenti energetici interni. Quando le nostre energie interne sono in uno stato di funzionamento non ottimale o comunque quando le energie esterne sono in quantità eccessiva, possono provocare malattie. Un esempio: parlare di vento in autunno è un fenomeno eccessivo in quanto quest’ultimo sarebbe più tipico della primavera. In primavera infatti, da meno fastidio, anzi ha la funzione di attivare l’energia dell’organo fegato e quindi fa particolarmente bene. Quando ce n’è troppo e soprattutto in una stagione che non è di competenza, quest’energia può provocare più facilmente delle aggressioni alle nostre energie interne. Le energie esterne quindi, che di per se sono energie macro cosmiche assolutamente indispensabili alla nostra esistenza, se inserite in un contesto non ottimale nel funzionamento del nostro sistema energetico, diventano energie xie , cioè energie prevaricanti.

scarica il pdf Energie Macrocosmiche Articolo

Commenti Facebook

Commenti Facebook

Administrator