Qī Qíng 七情 i 7 Sentimenti, seconda parte: xǐ 喜 gioia, Nù 怒 collera, Yōu憂 ansia

Dopo aver trattato nella prima parte dell’articolo il meccanismo dei sentimenti in medicina cinese li prendiamo ora in considerazione singolarmente iniziando da xi – gioia patologica o ipereccitazione, nu –  collera e you – ansia, ansietà. Nell’ultima parte dell’articolo analizzeremo i 4 rimanenti. Oltre all’analisi del meccanismo energetico forniremo i fondamentali principi di trattamento per ogni sentimento soffermandoci particolarmente sugli agopunti che, nel nostro caso specifico, verranno trattati con le opportune tecniche del tuina o, in alcuni casi, con l’applicazione di moxa.

 

Yōu PREOCCUPAZIONE (ANSIETA’,Ansia, INQUIETUDINE)

 

  R. 5840: dispiacere, tristezza preoccupazione, soffrire, malumore, causa di dispiacere,

                       

“Le preoccupazioni,l’ansia, la paura e il terrore ledono il cuore’’ (L.S., 4)  “La preoccupazione altera lo spirito’’ (L.S., 8)aforismi-sul-tempo-che-passa

You è un sentimento che coinvolge cuore e polmone, quindi tutto il TR-S. Van Nghi dice: “la tristezza (Bei) indica uno stato mentale sommerso dal dispiacere; You si riferisce a uno stato mentale sommerso dal pessimismo.’’ Spesso You si aggiunge ad altri sentimenti complicando il quadro.

Meccanismo energetico

You determina stagnazione, che si trasforma in fuoco e lede lo Yin del polmone (Tan). Anche il cuore viene coinvolto (L.S., 4-8-88) e quindi il TR-S.

Manifestazioni:

Difficoltà a proiettarsi verso il futuro, preoccupazione per il futuro, ansia toracica pallore, tosse, dispnea, astenia

Principi di intervento:

Tonificare il TR-S               17VC  6MC

Tonificare il polmone         13V     9P     1P

Tonificare il cuore              14V

Abbassare il falso fuoco    52V

Stimolare la funzione di previdenza del fegato 5F

scarica l’articolo completo in pdf Xi,Nu,You

Offriamo a tutti gli interessati la possibilità di acquistare video corsi dedicati alla teoria e pratica tuina dei 7 Sentimenti ospitati sul portale www.prodygia.com. Trovate il link cliccando sulle immagini seguenti.

Ansia

 

 

 

 

 

 

 

collera

 

Commenti Facebook

Commenti Facebook

Administrator