Il Tuina Infantile (massaggio per bimbi, in cinese “Xiăo’ ér tuīná ”) si rivolge a bambini da 0 a 7 anni d’età, con modalità di approccio e protocolli di sessione distinti rispetto al Tuina per adulti, perché specifiche sono le caratteristiche energetiche dei “piccoli clienti”. Consente di migliorare e bilanciare il flusso del Qi, portando benessere ed armonia.
Come “disciplina specialistica” rispetto al Tuina, lo Xiăo’ ér Tuīná si sviluppa a partire dall’epoca Ming (1368 – 1644), anche se la sua origine è probabilmente più antica, e si avvale di manualità semplici, applicate solo su alcune aree del corpo (principalmente la mano e l’avambraccio, la fronte e il tronco). Tali manualità possono essere facilmente apprese anche dai genitori e impiegate per aumentare la vitalità dei propri figli e per rafforzare il rapporto con loro.
Lo Xiăo’ ér Tuīná si può utilizzare anche nella fascia d’età compresa tra i 7 e i 12 anni ma, sulla base dello sviluppo del cliente, viene abbinato a manovre (e a modalità di valutazione energetica) tipiche del Tuina per adulti.
Oltre a corsi rivolti a genitori (in un week-end o in due/tre giornate distinte), proponiamo un percorso formativo riservato ad operatori o studenti di Tuina, strutturato in tre week-end più un periodo di tirocinio (che può anche essere autocertificato dai discenti e documentato attraverso schede-clienti, supervisionate dal e discusse con il docente), percorso finalizzato all’ottenimento dell’attestazione di Operatore Tuina per Bambini.
La maggioranza delle lezioni saranno tenute da Pietro Malnati, Operatore di Tuina e Tuina infantile, Maestro di Yiquan e Qigong, Counselor Olistico.