TRATTAMENTI Tuina e Moxa

tuina_intro_image

Secondo la millenaria tradizione medica cinese, ampiamente influenzata dal pensiero taoista, l’intero universo è strutturato sulla base della continua alternanza e compenetrazione dei principi energetici di base, lo Yin e lo Yang (spesso definiti come femminile e maschile, oppure come luce e ombra… e via dicendo) nel cui equilibrio risiedono l’armonia e la salute. Il corpo umano viene considerato un insieme di “soffi’’ (energie) in continuo movimento, un sistema unitario in cui ciascuna parte è indissolubilmente connessa con tutte le altre. Gli organi interni (zang fu) sono collegati alla superficie tramite un sistema di “canali energetici’’ denominati Meridiani (jing luo). I meridiani fungono quindi da intermediari tra interno ed esterno del corpo, tramite la stimolazione manuale dei medesimi e dei loro punti di risonanza superficiale è dunque possibile influenzare e ristabilire l’equilibrio energetico dell’intero organismo ricostruendo l’armonia tra mente e corpo. Su questa teoria di base, detta teoria dei jing luo, e su moltissime altre si basano le molteplici teorie energetiche cinesi e orientali in genere, tra le quali vogliamo qui ricordare il massaggio cinese (tui na), la moxibustione, l’agopuntura, la ginnastica energetica (qi gong).

L’Associazione Wu Wei offre a Brescia sedute individuali di massaggio Tuina eseguiti da Gabriele Filippini.

IL MASSAGGIO CINESE (TUI NA)

Il massaggio cinese è una tecnica terapeutica antichissima in grado di attivare e riequilibrare l’energia interna del corpo tramite la sola azione delle mani. Tradizionalmente vengono attribuite al massaggio una serie di possibilità di azione così riassumibili:
– azione di riequilibrio emotivo
– rinforzo dei meccanismi di difesa
– azione sulla circolazione venosa e linfatica
– azione sui muscoli
– azione sulle articolazioni

Si tratta quindi di un metodo completo, estremamente piacevole e rilassante, il cui intervento è inteso per il mantenimento e l’incremento del benessere e della salute. L’azione del trattamento manuale viene spesso sostenuta ed incrementata dal metodo di riscaldamento delle zone energetiche indicata come moxa.

ALCUNE INDICAZIONI TIPICHE PER IL TRATTAMENTO TUINA

1) Massaggio Rilassante: il tuina consente di raggiungere rapidamente un profondo stato di relax psico-fisico. L’intervento dell’operatore è mirato e costruito sulle specifiche caratteristiche psico-fisiche-energetiche del cliente e può anche giovare nel donare un perfetto sonno ristoratore

2) Massaggio Tonificante: tramite il tuinà è possibile favorire il naturale meccanismo di recupero delle energie spese e quindi ritrovare rapidamente un perfetto stato di forma.

3) Massaggio per il Riequilibrio articolare: le particolari tecniche del tuina consentono di ripristinare efficacemente la mobilità articolare e si rivelano quindi particolarmente utili in caso di pesantezza o dolore articolare (spalle, anche, ginocchia, caviglie e polsi.

4) Massaggio per il Riequilibrio della Colonna: tramite il tuina è possibile donare vigore e morbidezza a tutta le muscolatura paravertebrale e posturale raggiungendo cosi un perfetto stato di tono fisico ed emotivo

5) Massaggio per Risolvere il Ristagno di Liquidi: tramite il tuina è possibile ripristinare la corretta circolazione di fluidi e sangue garantendo cosi il riassorbimento delle più comuni tipologie di ristagni, inclusa la cellulite

6) Massaggio Energetico-Costituzionale: si tratta trattamento più peculiare nell’ambito tuina. Previa attenta valutazione delle caratteristiche energetico- costituzionali del cliente, effettuata in base alle regole della medicina cinese, è possibile impostare trattamenti personalizzati di massaggio volti a raggiungere e consolidare il benessere complessivo di qualsiasi individuo.
Il Tuina si presenta quindi come uno dei metodi più semplici ed efficaci per ripristinare lo stato di benessere in qualsiasi soggetto e coivolge nella sua azione benefica anche il funzionamento di apparati ed organi interni, naturalmente considerati dal punto di vista dell’energetica cinese. Ogni trattamento è mirato sulle caratteristiche uniche ed irripetibili del singolo individuo e si rivela quindi particolarmente efficace e piacevole.

Professione disciplinata dalla legge 4 2013

>