La Medicina Cinese Classica è totalmente permeata dalla visione energetica dell’uomo e dell’universo. L’energia o soffio circola ovunque e collega viventi e non viventi in un’unica trama. La struttura corporea come la conosciamo dal punto di vista anatomico è semplicemente l’espressione visibile del funzionamento energetico, possiamo quindi affermare che le funzioni energetiche determinano la struttura. Questa particolare concezione dell’esistenza è stata magistralmente sistematizzata grazie ai membri dell’Associazione Francese di Agopuntura (AFA), tra i quali ricordiamo il celebre J.M.Kespi. Consideriamo la comprensione e l’interiorizzazione di questo modello indispensabile per tutti i praticanti delle discipline cinesi, tuina e qigong in particolare. L’uomo è considerato un insieme di soffi in continuo movimento. Non esiste quindi una struttura materiale, bensì una serie di funzioni energetiche che consentono l’aggregazione e la ricreazione continua dei soffi. Normalmente ne vengono enucleate cinque:
1. Funzione di Impalcatura, supporta la vita e la permette.
2. Funzione di Mantenimento della vita, a tutti i livelli.
3. Funzione di Creazione, cioè la capacità di trasmettere (e di trasmettersi) la vita.
4. Funzione di Comunicazione con il mondo esteriore e anche al suo interno.
5. Funzione di Regolazione e Coordinamento delle funzioni suddette.
1. La funzione di impalcatura
L’impalcatura consente la strutturazione del corpo così come lo vediamo: il tronco, la testa, gli arti. Essendo il tronco mediano e non godendo del principio di dualità è stato diviso in due parti: l’addome (yin) e il torace (yang). Il corpo nel suo complesso viene suddiviso in Cielo, Uomo, Terra:
Cielo: testa e arti superiori (i punti energetici che collegano la testa al tronco sono le “finestre del Cielo’’)
Uomo: tronco
Terra: arti inferiori
Nell’impalcatura trovano sede i vari sistemi anatomici, a partire dagli organi di senso per finire agli zang/fu (organi e visceri). A proposito di organi, ricordiamo sempre che nella struttura energetica esistono due cuori. Il primo è il Cuore centro, il cuore dell’essere, considerato il sole dell’uomo, sempre affiancato, nella sua funzione centrale, dalla Milza centro, la terra dell’uomo. Esiste poi il cuore che sovraintende alla circolazione dello xue, si tratta del Ministro del cuore. La visione analogica della MTC considera l’interno dell’uomo strutturato a immagine dell’organizzazione dell’impero cinese. Gli organi sono dunque i ministri dell’Imperatore, rappresentato dal Cuore centro, le funzioni energetiche sono descritte su questa base.
Cuore centro (心 Xin)
È l’Imperatore, non agisce (wu wei)
Polmone (肺 Fei)
È il Primo ministro, trasmette a tutti gli organi gli ordini imperiali. È anche il ministro del soffio.
Patologia materiale: problematiche polmonari classiche
Patologia psichica: disturbi dell’ordine, materiale e psichico
Ministro del cuore ((心 Xin bao)
È il ministro ambasciatore, trasmette la gioia del cuore e governa il sangue.
Pat. materiale: turbe circolatorie
Pat. psichica: difficoltà di relazione
Milza – Pancreas (脾 Pi)
È il ministro delle mutazioni, governa le trasformazioni a tutti i livelli.
Pat. materiale: difficoltà digestive, diabete.
Pat. psichica: soggetti incapaci di trasformarsi, rigidi e rimuginativi
Fegato (肝 Gan)
È il ministro (generale) di corpo d’armata, come tale si occupa della difesa e della pianificazione. È anche responsabile del “divenire’’.
Pat materiale: vari disturbi epatici
Pat. psichica: individui che prevedono troppo o, al contrario, totalmente imprevidenti.
Rene (肾 Shen)
Ministro della forza, talento, forza di volontà, potere creativo…
Pat. materiale: malattie renali, astenia
Pat. psichica: individui deboli, paurosi, poco creativi
Vescica biliare (胆 Dan)
Ministro della giustizia, decide con imparzialità in unione ai voleri del Cielo.
Pat. materiale: difficoltà di digestione
Pat. psichica: individui indecisi, o, al contrario, troppo decisi
Stomaco (胃 Wei)
È il ministro dei granai, collabora con la milza per acquisire energia dall’esterno.
Pat. materiale disturbi di stomaco
Pat. psichica: incapacità di accettare e “digerire’’ l’ambiente esterno
Piccolo intestino (小肠 Xiao chang)
È il ministro che porta a termine le mutazioni, mutazioni iniziate nello stomaco.
Pat. materiale: problemi intestinali
Pat. psichica: individui che iniziano molte attività e non ne terminano nesssuna.
Grosso intestino (大肠 Da chang)
Ministro delle trasmissioni e dei camminamenti, a questo livello le mutazioni operate da stomaco e piccolo intestino si diffondono a tutto l’organismo.
Pat. materiale: turbe dell’eliminazione
Pat. psichica: incapacità di sintesi
Vescica urinaria (膀胱 Pang guang)
È il ministro dei territori e delle città, si incarica delle suddivisioni e dell’organizzazione del territorio corporeo.
Pat. materiale: ritenzione idrica locale o generale.
Pat. psichica: disorganizzazione psicologica, incoerenza.
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