Shen 神 e Ben Shen: gli Spiriti nel corpo

Shen 神 e Ben Shen: gli Spiriti nel corpo

ShenAncora un articolo di Gabriele Filippini dedicato alle basi della medicina cinese. In questo caso si tratta dello Shen, il materiale è tratto dalle dispense della Scuola professionale di Tuina e Qigong che inizierà a Brescia il 18 ottobre prossimo.

Come ci ricorda il Ling Shu, cap.8, l’esistenza individuale nasce dall’incontro del Jing 精fornito dai due genitori, incontro reso possibile dalla presenza delloShen 神. Lo Shen, lo spirito, è quindi la scintilla che rende possibile la formazione di una nuova individualità.Shen e’ sicuramente un concetto cardine del pensiero e della medicina cinese. Shen giustifica e costituisce il legame eccezionalmente stretto tra organi e psiche che rende la MTC tanto interessante ed utile anche per noi occidentali. Definire il concetto di Shen e’ cosa estremamente delicata, riportiamo prima di tutto la definizione fornita dal Dizionario Ricci. 

Shen (R.4317): gli Spiriti, Dio, Divinità, Spirito supremo, anima superiore                      

possiamo inoltre affermare con il Porkert che: “Shen e’ l’influenza che organizza attivamente la configurazione e la trasformazione che determinano e supportano le caratteristiche specifiche di un individuo”.

Riportiamo ora un paio di passaggi fondamentali dei classici.

“Il fatto che le due essenze (Jing 精)  si congiungano denota gli Spiriti (Shen神)”. L.S.8     

“Quando i due Shen神 si incontrano si uniscono e si raggiunge la forma corporea.” L.S. 30

 Lo shen viene dunque ricevuto al momento del concepimento ed e’ in qualche modo preesistente al singolo individuo. IL passaggio dall’indistinto al Distinto, specifico di ogni creazione e caratteristica della concezione di un essere determinato, e’ caratterizzato dalla presenza di Shen. La sua presenza rende possibile l’unione dei due jing e d’altra parte, senza l’unione dei due jing, lo shen non potrebbe essere presente!

 Quindi shen implica relazione, unione. Relazione tra i due jing ed i due shen al momento del concepimento, relazione vitale tra le diverse energie del corpo, ma anche e soprattutto relazione continua dell’uomo con il Cielo e quindi con il Tao. Il concepimento e’ unione dei due jing e anche dei due shen, quindi di tutte le caratteristiche ancestrali dei due genitori (Yuan qi – Zong qi).

Lo shen e’ anche la capacità di unire jing innato e jing acquisito secondo le modalità proprie della nostra stirpe (zong qi); in questo modo lo Spirito (o, meglio, gli spiriti) si autoalimenta e mantiene vitale il substrato della propria incarnazione (jing qi). E’ la cosiddetta creazione permanente, il passaggio continuo dal cielo anteriore al cielo posteriore reso possibile dall’azione di shen.Lo shen risiede nel cuore centro e nel sangue, e’ compito dell’uomo mantenere “vuoto” il proprio centro (wu xin) per poter accogliere liberamente ed in abbondanza le influenze del cielo.

scarica il pdf Shen e Ben Shen

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